La situazione disastrosa delle aree verdi di Fonte Nuova.

Parliamo di aree verdi argomento molto gettonato in campagna elettorale ma che perde di importanza quando la campagna si conclude ed i ruoli sono assegnati e definiti.

Ed è così che i cittadini di Fonte Nuova si trovano a fare i conti con aree verdi disorganizzate in cui l'ubicazione di un'altalena ed uno scivolo sembrano essere sufficienti per poterli definire giardini attrezzati. Ed è proprio su questo ultimo termine su cui ci vogliamo soffermare: attrezzati per chi?

Dai sopralluoghi effettuati ci siamo resi conto che in tutte le aree verdi del territorio in cui erano presenti giochi per bambini erano invece assenti giochi inclusivi per le persone portatrici di handicap, ed inoltre che i giochi presenti non sempre erano a norma, per non parlare poi della manutenzione inesistente e, quindi, dello stato di abbandono riscontrato.

È stato pertanto per noi fondamentale, a seguito di questi sopralluoghi, preparare dei progetti di riqualificazione e di riorganizzazione di tutte le aree verdi presenti sul territorio tenendo conto sia degli spazi che delle caratteristiche dell'area, ponendo particolare attenzione a renderle inclusive e fruibili da persone di varie fasce d'età.

Le aree verdi sono un bene comune e come tale tutti ne devono poter beneficiare e proprio partendo da questo principio riteniamo opportuno che dette aree non vengano assegnate esclusivamente a cooperative o associazioni ma al contrario rimangano in gestione al Comune.

Il Comune si occuperà delle aree verdi presenti sul territorio attraverso associazioni di cittadini impegnati nella riqualificazione del territorio e il baratto amministrativo.

Riqualificazione delle aree che avverrà anche  tramite organizzazione di un palinsesto di eventi annuali i cui proventi daranno la possibilità al Comune di poter reinvestire nelle aree presenti sul territorio o per la creazione di nuove aree. Tutto questo verrà effettuato nella massima trasparenza, tema tanto caro a noi pentastellati e caratteristica fondamentale per una buona riuscita di un progetto dove il cittadino può essere coinvolto e sentirsi parte integrante di un magnifico cambiamento.

CANALE YOUTUBE: ELEZIONI COMUNALI 2017 FONTE NUOVA: PROGRAMMA VERDE PUBBLICO Valeria Santangelo