Efficienza amministrativa nel Comune di Fonte Nuova.

Il Movimento M5S di Fonte Nuova, grazie alla continua e costante azione di controllo e di trasparenza dei suoi consiglieri comunali, in particolare di Valerio Novelli come forza di opposizione nella precedente amministrazione comunale a guida PD, liquefattasi ad Ottobre 2016, ha acquisito una notevole esperienza dell’apparato amministrativo comunale.

Molti attivisti hanno partecipato a corsi e seminari per informarsi e prepararsi alla gestione tecnica ed economica dell’ente comunale e molti altri posseggono le capacità professionali acquisite nell’attività lavorativa e negli studi. In questo periodo sono stati quindi visionati atti, delibere e regolamenti nei settori urbanistica, sociale, ambiente, cultura, territorio ed economia locale testimoniato delle molte mozioni e interrogazioni presentati in questi due anni di consiliatura e spesso rigettate dalla precedente amministrazione solo per partito preso.

Possiamo dire di aver un’idea chiara delle problematiche che caratterizzano il nostro comune ma rimane molto ancora da capire circa l’effettiva situazione in quanto, come forza politica di opposizione, non è stato facile se non in molti casi impossibile, avere documentazione esaustiva. La trasparenza, la partecipazione diretta e la condivisione dei progetti e dei programmi, quale metodo ordinario di dialogo e confronto tra i cittadini e le amministrazioni, sono e saranno il nostro metodo di lavoro.

Il ruolo degli Assessori dovrà essere caratterizzato da criteri di competenza, efficienza ed efficacia, che nel concreto poi saranno valutati dalle loro azioni e dalla cittadinanza stessa. Analogamente le performance dei responsabili e dei referenti pubblici saranno valutati annualmente e in relazione alla qualità effettiva e percepita da parte della cittadinanza mediante indicatori predisposti specificatamente a questo scopo.

Un elemento fondamentale per lo sviluppo del nostro programma passa dall’Information Comunication Tecnology (ICT) del comune e dalla applicazione e coinvolgimento di soggetti esperti nel settore del nostro territorio. Non è l'informatica o l'informatizzazione che fa la differenza oggi ma la capacità di impiegare le tecnologie informatiche e della comunicazione, per mettere nelle condizioni il Cittadino di fare le loro cose liberandoli dai vincoli del tempo, può farlo quando vuole, e del luogo, non è costretto a recarsi in Comune per farlo.

Lo sportello unico per il cittadino, la revisione delle attività interne, la professionalità, la digitalizzazione dei processi, dei sistemi e delle personale, la rotazione, telelavoro, firma digitale e quanto disponibile oggi come metodi per efficientare la complessa macchina comunale sono nelle nostra volontà di usarle. La credibilità su questo progetto è data dal fatto che siamo Cittadini prestati alla politica senza cambiali in sospeso che vogliono avere un comune al reale servizio del Cittadino.

Per quanto riguarda gli immobili comunali, con riferimento alla nuova struttura a via Macchiavelli, ancora non adeguatamente inserita a nostro avviso nella logica di efficienza delle strutture comunali, abbiamo intenzione di rivedere l’intera logistica degli immobili comunali, superando vecchie logiche organizzative e per certi versi ancora poco chiare, per ottenere una minor utilizzo di spazi in affitto e una razionalizzazione dei luoghi comunali con l’obiettivo di conseguire nuovi spazi di proprietà comunale disponibili anche per altre usi pubblici e risorse economiche per il comune.

In prospettiva vogliamo anche prevedere nuovi progetti di riqualificazione urbana dei luoghi pubblici con l’obiettivo di creare adeguati e confortevoli agorà per i cittadini, ossia dei luoghi d’incontro in cui i cittadini possano ritrovarsi e dialogare e incontrarsi.

CANALE YOUTUBE: ELEZIONI COMUNALI 2017 FONTE NUOVA: PROGRAMMA URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Antilio Apicella