Politiche giovanili elaborate da un giovane insieme ai giovani

Salve a tutti , io sono Alessandro Accardo , ho 19 anni sono uno studente universitario , studio ingegneria informatica alla Sapienza.

Sono candidato consigliere comunale con il Movimento 5 Stelle di Fonte Nuova per Alessandro Buffa Sindaco. Mi sento di sottolineare l'importanza delle politiche giovanili. Un amministrazione non può trascurarle e ha il dovere di incentivarle , perchè da essene deriva il futuro di noi giovani Fontenovesi.

Abbiamo lavorato molto sulla partecipazione e per la realizzazione del programma sono stati chiamati in causa i giovani Fontenovesi. Confrontandomi con loro sono emerse svariate problematiche che possiamo facilmente raccogliere in pochi punti:

- La necessità di essere ascoltati , resi partecipi alla vita sul territorio.

- Il bisogno di individuare spazi di aggregazione da destinare ai giovani.

- L'integrazione nel mondo del lavoro.

Ascoltate tutte le esigenze giovani con impegno e responsabilità siamo riusciti a trovare con i ragazzi un ottimo programma per soddisfare tutte le esigenze, partendo dalla formazione professionale:

- Attraverso certificazioni curriculari

- Stage e incontri formativi per diplomati e laureati

- Borse di studio per studenti meritevoli

- Promozione dell'attivismo e del volontariato.

Abbiamo lavorato nel campo della cultura e della creatività che affronteremo con la realizzazione di una biblioteca multimediale che funga anche da punto di aggregazione e attraverso progetti come la scuola aperta anche di pomeriggio per praticare attività come giornalismo, scrittura creativa e corsi di teatro. ed ancora conferenze culturali e conoscitive del nostro territorio e serate estive come cinema all'aperto e concerti.

Ultimo ma non che meno importante lo sport e le attività all'aperto che già vengono praticate a Fonte Nuova, da valorizzare tramite progetti di educazione allo sport, per promuoverne regole e valori, e la realizzazione di uno skate-park in cui i giovani possano praticare questa disciplina.

La mia visione di Fonte Nuova non è limitata alla Città dormitorio, ma voglio sognare una Città che possa essere uno strumento di crescita sociale, cultura e emotiva per me e per tutti i giovani. Voglio sognare una Città capace di stimolare la nostra creatività. Si sà, noi giovani siamo sognatori, ma i sognatori sono anche coloro che hanno cambiato il mondo.

CANALE YOUTUBE: ELEZIONI COMUNALI 2017 FONTE NUOVA: PROGRAMMA POLITICHE GIOVANILI Alessandro Accardo