Arte che attiene alla Città, la visione etica della Politica di Alessandro Buffa

Politica,dal greco arte che attiene alla città..... Sono 17 anni che vivo in questa città e, purtroppo, di amministratori che hanno avuto a cuore e che hanno avuto arte nell'amministrare il nostro Comune, sinceramente non ho visti pochi.
Perchè dico questo? Forse perché di città abbiamo il nome e nulla altro.
Non abbiamo un centro, o una piazza che si possa chiamare tale. non abbiamo un centro sportivo comunale, non abbiamo una biblioteca, non abbiamo parchi pubblici degni per i nostri figli, non abbiamo un cimitero, non abbiamo scuole sufficienti e quelle che ci sono non sono a norma, non abbiamo una pista ciclabile e neanche una perdonabile, non abbiamo marciapiedi, non abbiamo trasporti efficienti.
Molti potrebbero dire che sono giovane, politicamente ahimé, solo politicamente, e quindi inesperto
Già, ma quelli “esperti” fino ad oggi cosa hanno fatto?
Nei miei primi 48 anni di vita ho pensato a metter su famiglia, ho una splendida moglie e due fantastiche ragazze, ho lavorato come piccolo imprenditore creando lavoro e producendo articoli sportivi, ho fatto volontariato prima con i giovani e poi con i meno fortunati e in questo ambito ho conosciuto persone fantastiche. Sono stato in Africa, ma in quella vera e non per fare Safari, nel Congo ed in Camerun dove gli uomini vivono con poco ma quel poco è sufficiente per essere sereni, sicuramente più di noi.
Sono stato in Cina più volte, lì dove efficienza e voglia di fare sono all'ordine del giorno. Frequento da anni la comunità Scout, che pone il servizio e l’attenzione al sociale come obiettivo primario di crescita per i giovani.
Venendo alla politica, posso dire che è stata lei a cercarmi, quasi per caso; quattro anni fa, dopo sei anni nel consiglio direttivo di una onlus ONG, ho deciso di impegnare il mio tempo per la mia città di adozione, Fonte Nuova.
Allora, pensai, o mi “infilo” in un partito, o faccio una lista per conto mio.
Era il 2012 e il MoVimento 5 Stelle stava affacciandosi a livello nazionale, mi sono informato e nel giro di qualche giorno ho fondato con Massimo, Stefano ed Andrea il meet up di Tor lupara.
Quattro anni intensi: ho frequentato l'amministrazione, ho assistito ai consigli comunali, ho fatto corsi di approfondimento sulle tecniche amministrative degli enti locali, ho parlato con "politici" di tutti i tipi e alla fine eccomi qua, pronto a mettere a disposizione della comunità quanto ho imparato, con l’entusiasmo del neofita ma la tenacia dell’”anziano” combattente.